Si incrementa l'offerta terapeutica per il trattamento delle patologie dolorose osteo-muscolari.

Si incrementa l’offerta terapeutica del Poliambulatorio DOMUS MEDICA per il trattamento delle patologie dolorose osteo-muscolari: il reparto di fisiochinesiterapia offre la possibilità di eseguire il trattamento con ONDE D’URTO mediante apparecchio di ultima generazione.
Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia che vengono convogliate su una piccola superfice corporea, ove l’energia così concentrata esplica il corretto effetto terapeutico.
E’ una terapia che può risolvere il dolore e la limitazione articolare causata da calcificazioni peri-articolari e tendinee e trova quindi indicazione in numerose patologie:
- Tendinosi calcifica di spalla
- Epicondilite di gomito
- Tendinite trocanterica
- Tendinite della zampa d’oca
- Tendinosi rotulea
- Tendinopatia tendine di Achille
- Pubalgia cronica
- Sperone calcaneare
- Borsiti calcifiche
- Condrocalcinosi delle grosse articolazioni
- Miositi ossificanti
- Fibromatosi dei muscoli e legamenti
- Ritardi di calcificazioni di fratture
Queste onde hanno quindi una azione antiflogistica attraverso un aumento della vascolarizzazione e una stimolazione nervosa, un effetto analgesico inibendo gli specifici recettori del dolore e rilascio di endorfine, un effetto stimolante osteogenetico con formazione di nuovo tessuto osseo, un effetto di frammentazione e cavitazione delle calcificazioni con conseguente riassorbimento. Controindicate nelle gravi cardiopatie e nei portatori di PM, in chi assume anticoagulanti e in gravidanza. Il trattamento prevede cicli di 4-5 sedute con cadenza settimanale, cui possono far seguito richiami a cadenza mensile.
Le onde d’urto vengono sempre eseguite da fisioterapisti qualificati e specializzati all’uso dell’apparecchiatura e l’accesso al trattamento è sempre condizionato alla prescrizione medica che rispetti le indicazioni e l’appropriatezza dell’intervento.