Dr.ssa Marina Ardizzoni

Dr.ssa Marina Ardizzoni

Biologa Nutrizionista


Presso Domus Medica Dr.ssa Marina Ardizzoni esegue prestazioni per:
Nutrizione e dietetica

Esperta nel campo della Nutrizione e dell'integrazione di precisione, specializzandosi nello studio del Microbioma, in particolare il Microbiota Intestinale. La sua ricerca si focalizza sull’impatto dell’epigenetica nelle malattie croniche, autoimmuni e degenerative, nonché nelle condizioni legate a disbiosi e infiammazione di basso grado. Il suo approccio clinico è volto a indirizzare i pazienti verso un corretto e duraturo stile di vita, con l'obiettivo di promuovere una longevità in salute attraverso una dietoterapia personalizzata e adattabile.

Con un'esperienza significativa maturata presso l’AUSL della Romagna sin dagli anni '90, la Dott.ssa Ardizzoni ha sviluppato una visione olistica nella cura del paziente, trattando con successo una vasta gamma di condizioni, tra cui obesità, diabete, emicranie/cefalee, patologie oncologiche, neurodegenerative e autoimmuni.

La sua expertise include anche l'impiego della Dieta chetogenica, sia nella forma casalinga che con pasti sostitutivi, per obiettivi come il calo ponderale in soggetti obesi (VLKCD), il trattamento di patologie come l'emicrania o altre condizioni neuro infiammatorie, e la sindrome dell'ovaio policistico. Il suo percorso terapeutico si estende fino al reinserimento del paziente in un regime nutrizionale sano e personalizzato.

Inoltre, la Dott.ssa Ardizzoni possiede una solida esperienza in Studi Clinici, abbracciando interpretazione, valutazione oggettiva e implementazione. Ha anche contribuito al mondo accademico come docente presso l’Università degli Studi di Bologna, insegnando Statistica Medica e Metodologie Clinica, evidenziando il suo impegno nell'istruzione e nella ricerca.



Con una formazione accademica rigorosa, ha conseguito una Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione con indirizzo in Nutraceutica, oltre a lauree pregresse in Tecniche di Laboratorio Biomedico e in Statistica, completate da un Master in Biosatistica.
Prenota